top of page
  • Immagine del redattorePessa Francesco

Il Potenziale del PIR BOX: Investire nell'Economia Reale

Hai mai sentito parlare dei PIR Alternativi e del loro impatto sul mercato finanziario italiano? Se no, è arrivato il momento di saperne di più su questa innovativa categoria di investimenti che stanno rivoluzionando il modo in cui le risorse del risparmio privato vengono indirizzate verso le piccole e medie imprese non quotate.

 

I PIR Alternativi sono stati introdotti dal Decreto Rilancio del 2020 come una risposta diretta alla crisi causata dal Coronavirus, con l'obiettivo di sostenere le PMI italiane che sono particolarmente esposte agli impatti economici della pandemia. La Soluzione: PIR BOX

 

Il Gruppo Azimut ha preso l'iniziativa nella creazione di Azimut Libera Impresa SGR S.p.A., per sfruttare al massimo le opportunità offerte dalla normativa dei PIR Alternativi. Con il PIR BOX, Azimut Libera Impresa offre un'innovativa soluzione per investire nell'economia reale, ottimizzando al contempo i vantaggi fiscali associati ai PIR.

 

Vantaggi del PIR BOX?

Diversificazione del Portafoglio: Offre la possibilità di diversificare il portafoglio d'investimento, mixando soluzioni d'investimento di economia reale con strumenti finanziari tradizionali.

Generazione di Credito d'Imposta: Grazie alla Legge di Bilancio 2021, è possibile convertire una parte delle minusvalenze in credito d'imposta fino al 20% della parte qualificata detenuta nel PIR BOX.

Ma cosa significa?

 

Che se investi in un portafoglio che rispetta i requisiti richiesti, la quota di portafoglio inclusa nel PIR BOX è esente dalla tassazione del 26% sul Capital gain!

 

In un contesto economico in continua evoluzione, i PIR BOX rappresentano un'opportunità unica per gli investitori che desiderano sostenere l'economia reale italiana mentre beneficiano di vantaggi fiscali significativi. Se sei interessato a diversificare il tuo portafoglio d'investimento e contribuire alla crescita delle PMI italiane, il PIR BOX potrebbe essere la soluzione ideale per te. Scopri di più e prendi parte a questa nuova era degli investimenti.



Post correlati

Mostra tutti

Il Made in Italy diventa legge

Finalmente l'Italia ha una legge che tutela e promuove l'eccellenza del Made in Italy. Il 15 dicembre 2023, il Senato della Repubblica Italiana ha approvato in via definitiva il disegno di legge sul M

Comments


bottom of page